Sportello gestione domestica

Sportello di consulenza sulla gestione domestica, l’utilizzo delle risorse e l’orientamento rispetto ai servizi. L’azione prenderà avvio con 2 incontri di piccolo gruppo sul tema della gestione domestica dell’utilizzo delle risorse economiche che saranno ripetuti, con gruppi differenti, selezionati nell’arco dell’intero progetto. Proseguirà, quindi, sotto forma di sportello di consulenza/monitoraggio a cui i destinatati accederanno secondo cadenza concordata nel progetto individualizzato, oltre che su richiesta spontanea.Sportello psicologico, ad accesso libero e spontaneo, gestito da operatori formati all’interculturalità, con finalità orientative, di consulenza e di supporto.

Hanno collaborato: 

Cooperativa sociale Progetto Con-Tatto, Associazione Agape Onlus, Caritas Pavia, Centro Migrantes Benedetto XVI di Pavia.

Hanno partecipato: 

7 famiglie provenienti da: Costa d’Avorio, Egitto, Marocco e Tunisia

Risultati raggiunti: 

Come da progetto, i risultati raggiunti sono stati:

la partecipazione attiva di donne e uomini di famiglie provenienti da Paesi diversi, in un percorso di approfondimento sulla gestione economica e sul risparmio.

Inoltre è stato affrontato il tema  delle procedure di accesso ai diversi Servizi del nostro territorio soprattutto nell’ambito della scuola e dell’assistenza sanitaria.

Si è sviluppata una buona condivisione di esperienze e abitudini delle  famiglie/culture, con scambi di consigli e opinioni sulla gestione domestica.