Accessibilità

Dichiarazione di accessibilità

L’accessibilità
Il portale Sfide del Comune di Pavia vuole essere uno strumento di utilizzo aperto a tutti gli utenti e quindi accessibile.
Per questa ragione è stato progettato in modo tale da rendere i contenuti accessibili anche per le persone con problemi di non vedenza, di ipovedenza di inabilità percettive che rendono difficoltosa la navigazione internet.

A questo fine, si sono seguite le linee guida tracciate dal W3C ( World Wide Web Consortium ), l'organismo indipendente che fissa gli standard per la comunicazione on linee.
Un ramo del W3C, il WAI( Web Accessibility Initiative ) si occupa delle problematiche di accessibilità, elaborando (tra l'altro) le linee guida per incentivare e migliorare l'accessibilità dei contenuti sul web ( WCAG - Web Content Accessibility Guidelines ).

La progettazione del sito si è sviluppata seguendo proprio le linee guida del WAI.
Il rispetto delle linee guida consente di ottenere tre differenti livelli di accessibilità indicati dal WAI, indicati con A, AA, AAA.

Il sito Sfide del Comune di Pavia raggiunge al momento il livello A , ma rispetta anche numerose priorità comprese nel livello AA e AAA.

Impaginazione basata su CSS
L'impaginazione del sito e l'impaginazione interna di ogni pagina sono ottenute senza l'utilizzo delle tabelle ma ricorrendo unicamente ai CSS.

Dimensione del testo
Il testo del sito può essere aumentato di dimensione oppure diminuito, utilizzando l’apposita voce di menù in alto. Questo consente agli utenti con problemi visivi di dimensionare il testo per facilitarne la lettura. Inoltre essendo le proprietà di misura dei testi proporzionali ogni utente può  ingrandire o rimpicciolire i testi della pagina a piacimento. Ad esempio, con Microsoft Internet Explorer, si può utilizzare il Menu Visualizza - Carattere Grande per ingrandire il carattere rispetto alla dimensione media.

Navigazione semplificata con Accesskey
La navigazione della del sito è semplificata grazie all’inserimento di tasti di accesso rapido (ACCESSKEY) che consentono di saltare rapidamente i menu di navigazione o accedere direttamente alla Mappa del sito. Consulta la lista delle Accesskey.

Il processo
L’accessibilità è prima di tutto un processo. Rendere un sito accessibile significa lavorare continuamente per la sua evoluzione e il suo miglioramento. Per questa ragione il Portale Sfide del Comune di Pavia sarà in continuo divenire, per raggiungere successivamente sempre maggiore accessibilità