Chi siamo

Il Comune di Pavia – Settore Servizi e Sociali ed Abitativi si occupa di interventi a favore dell’integrazione di persone straniere attraverso lo Sportello Stranieri, la collaborazione con la rete solidale cittadina, il coordinamento con le associazioni del territorio e la promozione di interventi di sostegno mirati, con particolare attenzione ai nuclei familiari con minori.

Caritas - Agape

ASSOCIAZIONE AGAPE ONLUS

L'associazione viene costituita nel 2003 per iniziativa di un gruppo di volontari che prestano la loro opera nell'ambito della Caritas Diocesana di Pavia.

Suo compito è promuovere e favorire la realizzazione delle finalità perseguite dalla Caritas come organismo pastorale che contribuisce a “dare il volto, il sapore, il senso della carità”.

L'organizzazione non ha scopo di lucro e persegue finalità di solidarietà sociale e promozione umana, formazione permanente dei volontari, promozione del Servizio Civile e educazione alla mondialità attraverso le seguenti attività della Caritas Diocesana:

Il centro ascolto: si occupa di ascoltare le persone ed affiancarle nella ricerca di un percorso di liberazione dal bisogno. Il fulcro dell’aiuto è l’ascolto, l’accoglienza della persona nella sua integrità. Dall'Ascolto e dall’Accoglienza della persona conseguono le altre funzioni specifiche:

1. Presa in carico delle storie di sofferenza e definizione di un progetto di "liberazione".

2. Orientamento delle persone verso una rilettura delle reali esigenze e una ricerca delle soluzioni più indicate e dei servizi più adeguati presenti sul territorio.

3. Accompagnamento di chi sperimenta la mancanza di punti di riferimento e di interlocutori che restituiscano la speranza di un cambiamento, mettendo in contatto la persona con i servizi presenti sul territorio ed attivando tutte le risorse possibili.

4. Prima risposta per i bisogni più urgenti, sempre attraverso il coinvolgimento delle comunità parrocchiali e del territorio.

Si può prendere appuntamento o chiamando il numero 0382 22084, o mandando una mail all’indirizzo centroascolto@caritaspavia.it o recandosi direttamente allo sportello in via xx settembre 38/B, dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 12.00.

Il laboratorio per la promozione delle Caritas parrocchiali: sostiene la nascita e la crescita di attenzione verso gli ultimi dentro alle comunità parrocchiali.

L’osservatorio delle povertà e delle risorse: si occupa di rilevare i dati sui bisogni presenti nel territorio e le risorse per farvi fronte.

Centro Pavese di aiuto alla vita
Il CAV (Centro di Aiuto alla Vita) interviene su coppie e ragazze madri in difficoltà per una gravidanza inattesa, cercando volta per volta la soluzione migliore (lavoro, abitazione, rapporti con i familiari, rapporti di coppia, ecc.). Negli anni presso il CAV  sono stati attivati altri servizi per rispondere alle fragilità sia delle donne che delle famiglie, tra cui la Comunità Alloggio di Via Don Orione, concessa dal Comune,  che favorisce il  reinserimento nella società delle donne
Dal 2005 è stato aperto il Consultorio familiare accreditato con la Regione Lombardia, per  offrire un servizio pubblico a tutti gli effetti .

Cooperativa Sociale Progetto Con-Tatto La Cooperativa Sociale Progetto Con-Tatto è impegnata dal 2000 sul territorio della provincia di Pavia per promuovere e sostenere interventi educativi e culturali, sociali e sanitari su tutte le tematiche riguardanti l’immigrazione. Già nel gioco linguistico del suo nome evidenzia le modalità del proprio intervento: da un lato tenere il “contatto” e dall’altro agire sempre “con tatto”. L'obiettivo è di interagire dunque con i servizi territoriali già presenti, promuoverne il potenziamento per avvicinare la popolazione immigrata alla comunità locale, favorire la condivisione e compartecipazione di adulti e minori stranieri e italiani in termini di conoscenza di culture altre, nel rispetto delle differenti identità, lingue e tradizioni. La presenza sempre maggiore di minori e di famiglie straniere sul territorio e le difficoltà da essi incontrate nell’ambito dell’integrazione e della loro partecipazione alla vita comunitaria, hanno reso urgente la necessità di programmare interventi mirati a favorire tali risultati.

http://www.progettocontatto.it/

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) è stato recentemente costituito (1° gennaio 2012) sulla base dei pre-esistenti Dipartimenti di Studi Politico Sociali e di Economia, Statistica e Diritto.  Il dipartimento racchiude in sé gli ambiti disciplinari e di ricerca tipici dell’area di studio politico-sociale a cui si aggiungono alcune specializzazioni che hanno caratterizzato i dipartimenti pregressi. In particolare, le aree di studio e di ricerca sviluppate dal dipartimento riguardano:

  • L’economia politica, l’economia dello sviluppo e l’economia pubblica
  • La scienza politica e la filosofia politica
  • Le  scienze giuridiche
  • La sociologia
  • La statistica economica e sociale
  • La storia delle dottrine e delle istituzioni politiche
  • Gli studi afro-asiatici
  • Gli studi storici e di politica internazionale.

Al Dipartimento fa capo il Master di I livello in Immigrazione, Genere, Modelli Familiari e Strategie di Integrazione. Il Master si rivolge principalmente a coloro che sono impegnati nella progettazione e nella messa in atto di interventi a favore della popolazione immigrata e in particolare delle donne immigrate che rischiano di subire, in quanto donne e in quanto immigrate, una doppia esclusione. Il Master ha durata annuale e si caratterizza per un offerta formativa contrassegnata dalla prospettiva di genere e da un taglio fortemente interdisciplinare con la co-presenza di discipline sociologiche, storico-politiche, psicologiche,  giuridiche,  linguistiche, della comunicazione e sanitarie.

Dipartimento di Scienze del Sistema nervoso e del comportamento

Dal 1° gennaio 2013 viene costituito il Dipartimento di Brain and Behavioral Sciences dell’Università di Pavia, la sua prima collocazione è all’interno della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pavia come Istituto di Psicologia fin dal 1962. All’unità di Psicologia fanno capo il Corso di laurea Triennale in Scienze Psicologiche e di Laurea Magistrale in Psicologia, la Scuola di Dottorato in Scienze della Vita, numerosi Master di II Livello e Corsi di perfezionamento. Tutte queste opportunità formative permettono agli studenti non solo di poter avere una solida preparazione ma anche di poter avvalersi della possibilità di formazione post-laurea nell’ambito della ricerca scientifica nei diversi raggruppamenti psicologici. Le attività del Dipartimento si caratterizzano per la convergenza multidisciplinare dei diversi approcci (sperimentale, evolutivo, pedagogico, clinico, diagnostico e riabilitativo). Tutto ciò costituisce un chiaro punto di riferimento per la formazione, la ricerca e lo studio in ambito psicologico dell’ampio gruppo di studenti dell’ateneo.

Numerose sole le collaborazioni con istituzioni, centri di ricerca e colleghi di università sia nazionale che internazionali.