Cosa Facciamo

Laboratorio Genitorialità 0-3

 

 

Incontri sui temi della genitorialità, basati sul confronto informale e sullo scambio di esperienze, che valorizzeranno le culture di provenienza dei destinatari; verrà garantita in ogni incontro la presenza di operatori esperti nei temi della cura e della crescita dei bambini

Laboratorio Genitorialità adolescenza

 

 

Gruppo di confronto e sostegno alla genitorialità, coordinato da uno psicologo, sui temi delle relazioni in ambito familiare e sociale, dei ruoli, della costruzione dell’identità e della scelta del futuro scolastico e professionale.

Laboratorio Narrazione adolescenti

 

 

Gruppi di conoscenza e di narrazione di sé verso la ricostruzione dei propri percorsi familiari e migratori attraverso attività espressive (scrittura creativa, musica, teatro), in cui loro sono protagonisti attivi. Saranno i ragazzi a proporre strumenti musicali, storie o personaggi fantastici della letteratura del proprio Paese

Laboratorio Teatro adolescenti

 

 

Un momento d’incontro e di conoscenza, in cui attraverso l’uso di diverse tecniche teatrali si condurrà il ragazzo, attraverso varie tappe, come un viaggio, ad una più efficace comunicazione umana e all’acquisizione di una maggiore capacità di relazione con gli altri. Il laboratorio di teatro offre un percorso in cui approfondire la conoscenza della propria fondamentale diversità attraverso il racconto di sé e l'ascolto di quello altrui, passando per il gioco delle parti, fino a condividerlo sulla scena.

Sportello ascolto adolescenti

 

 

Sportello psicologico, ad accesso libero e spontaneo, gestito da operatori formati all’interculturalità, con finalità orientative, di consulenza e di supporto.

Sportello gestione domestica

 

 

Sportello di consulenza sulla gestione domestica, l’utilizzo delle risorse e l’orientamento rispetto ai servizi. L’azione prenderà avvio con 2 incontri di piccolo gruppo sul tema della gestione domestica dell’utilizzo delle risorse economiche che saranno ripetuti, con gruppi differenti, selezionati nell’arco dell’intero progetto. Proseguirà, quindi, sotto forma di sportello di consulenza/monitoraggio a cui i destinatati accederanno secondo cadenza concordata nel progetto individualizzato, oltre che su richiesta spontanea.

Risorse al femminile

 

 

Per promuovere l'integrazione delle donne straniere sul territorio si prevedono degli incontri nel primo pomeriggio per un gruppo di donne straniere, selezionate per diventare punto di riferimento per altre donne/famiglie, con il ruolo di “tutor”. Scopo primario è favorire la comunicazione e la conoscenza tra di loro, attraverso il racconto delle proprie esperienze e la loro formazione.

Sperimentazione banca del tempo

 

 

 

Ciclo di formazione dedicato agli operatori e ai volontari afferenti ai Soggetti Proponenti e Aderenti, affinché siano in grado di promuovere e sostenere la costituzione e la gestione di un servizio di mutuo-aiuto e banca del tempo dedicato al target di riferimento.

Legame a distanza

 

 

Percorsi, di gruppo ed individuali, di sostegno psicologico, volti da un lato a recuperare ambiti di auto-stima e benessere psicologico (con riferimento al proprio percorso migratorio ed esistenziale), e dall'altro a facilitare ed accompagnare il mantenimento delle relazioni affettive e genitoriali con i figli e i familiari rimasti nel Paese di origine.

Asseverazione

 

Traduzione di documentazioni e asseverazioni presso il tribunale in ordine a: diplomi o attestati conseguiti nel paese d'origine, documentazioni medico-assicurative o familiari inerenti alla regolarizzazione e al rinnovo dei permessi utili all'inserimento lavorativo.